Succederà domenica 2 giugno: tutte le chiese del pianeta si uniranno al Papa. Un evento storico, nell’anno della Fede

da Vatican Insider

Ostie consacrate

Il prossimo due giugno, dalle 17 alle 18, le cattedrali e le chiese di tutto il mondo si sincronizzeranno con l’ora di Roma e si uniranno al Papa per la adorazione eucaristica. Si tratta di un evento nell’ambito dell’Anno della fede che, ha spiegato mons. Rino Fisichella, «a ragione possiamo definire storico, perché si realizza per la prima volta nella storia della Chiesa».

Mons. Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per l’evangelizzazione, ha raccontato che ci fu un tentativo di organizzare la adorazione simultanea mondiale agli inizi del Novecento, portato avanti da Elena Guerra e per il quale la religiosa italiana si impegnò anche in  un carteggio con Leone XIII.

La adorazione eucaristica in contemporanea in tutto il mondo è una iniziativa per l’Anno della fede presentata in sala stampa vaticana da mons. Fisichella e dal segretario del suo dicastero, mons. José Octavio Ruiz Arenas, insieme all’incontro «Evangelium vitae» che si svolgerà il 16 giugno alle 10,30, sempre con il Papa per attestare, ha detto mons. Fisichella, «l’impegno della Chiesa sulla promozione, rispetto e difesa della dignità della vita umana».

Per la adorazione, ha precisato padre Federico Lombardi, non è finora previsto che il Papa tenga un discorso o un messaggio pubblico, giacché si tratterà di una occasione di preghiera. Il libretto preparato per l’occasione, ha sottolineato padre Lombardi, raccoglie anche alcune preghiere di papi per la adorazione eucaristica.

Mons. Ruiz Arenas ha sottolineato il «senso di comunione ecclesiale e di universalità della Chiesa» della adorazione che si sta organizzando in tutto il mondo: anche in Alaska. A una domanda se sia prevista l’adesione anche della Cina, mons. Fisichella ha risposto che ci si sta lavorando: «siamo in contatto – ha detto – e ci sono delle mediazioni che abbiamo posto in essere, attendiamo delle risposte, per la dovuta riservatezza».

Mons. Fisichella ha anche riferito che fino ad oggi gli eventi dell’Anno della fede hanno portato a Roma attorno ai papi circa 4.300.000 pellegrini, ma il dato è in continua evoluzione, giacché per esempio già domani si aggiungeranno i 90.000 previsti all’udienza generale del Papa.