Da Scafati a Pompei, sabato 5 settembre

ROMA, venerdì, 4 settembre 2009 (ZENIT.org).- Sabato, 5 settembre, si terrà il 2° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) – Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità – in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, il Pontificio Consiglio per la Famiglia, l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, e con il patrocinio delle Province di Salerno e di Napoli e dei Comuni di Scafati e di Pompei.

A rimarcare il valore e l’importanza di questo ‘speciale Pellegrinaggio’ a sostegno delle famiglie è stato il Papa, il 19 ottobre scorso. Portandosi in visita pastorale al Santuario di Pompei, Benedetto XVI affermò che il suo viaggio era in “continuità ideale” con il Pellegrinaggio delle Famiglie.

Il Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, anche in questa seconda edizione, vuole essere un corale gesto di preghiera nel quale genitori e figli, nonni e nipoti, anziani e giovani si mettono in cammino per testimoniare la bellezza e l’originalità della famiglia e della vita cristiana.

Durante il percorso da Scafati a Pompei, di circa 4 Km, i 10 mila pellegrini previsti reciteranno uno speciale Rosario della Famiglia, in ‘sette misteri’, tra canti, testimonianze, preghiere e silenzi.

Il programma della giornata prevede: alle 14.00, l’accoglienza presso l’area mercatale di Scafati (adiacente il palazzetto dello sport – Palamangano); alle 15.00, animazione, preghiere, canti, esortazioni; alle 16.00, l’inizio del cammino verso il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei; alle 18.30, l’arrivo nella piazza del Santuario, con il saluto di mons. Carlo Liberati, Arcivescovo prelato di Pompei, e la recita degli Atti di affidamento a Maria delle famiglie e dei ragazzi alla vigilia dell’anno scolastico; alle 19.00, la Santa Messa, presieduta dal Cardinale Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Insieme a Salvatore Martinez, Presidente nazionale RnS, tanti saranno gli ospiti ed i rappresentanti di Movimenti e Associazioni. Tra gli altri, interverranno: don Giovanni D’Ercole, capo ufficio nella sezione Affari Generali della Santa Sede; lo scrittore Vittorio Messori; il Presidente delle ACLI, Andrea Olivero; il giornalista Paolo Brosio e l’attrice Claudia Koll.

“Il 2° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia – ha commentato Martinez – vuole essere un evento di popolo che precede appartenenze e rappresentanze. Il Pellegrinaggio vuole mostrare il volto di un’Italia che non ha smesso di credere nell’Amore e l’immagine di un Sud d’Italia palcoscenico di una nuova speranza di rinnovamento spirituale e morale”.

“La storia ci ha insegnato che niente più della preghiera è decisivo fattore di cambiamento nelle congiunture sociali più difficili – ha aggiunto –. Lo ha ricordato il Santo Padre Benedetto XVI, nella sua ultima enciclica ‘Caritas in Veritate”, affermando: ‘Lo sviluppo ha bisogno di cristiani con le braccia alzate verso Dio nel gesto della preghiera…Lo sviluppo implica attenzione alla vita spirituale, seria considerazione delle esperienze di fiducia in Dio, di fraternità spirituale in Cristo, di affidamento alla Provvidenza e alla Misericordia divine…’ (n. 79)”.