Francesco ha deciso di celebrare la «messa nella Cena del Signore» al carcere minorile di Casal del MarmoAndrea Tornielli da Vatican Insider

Papa Francesco

Papa Francesco non celebrerà nella basilica di San Pietro la «Missa in Coena Domini», la celebrazione serale del Giovedì Santo che apre i riti del triduo pasquale facendo memoria dell’Ultima Cena di Gesù con gli apostoli. È stato appena annunciato che il vescovo di Roma si recherà a celebrarla all’Istituto penale per minori di Casal del Marmo. La messa è prevista per le 17.30.

«Com’è noto – si legge nel comunicato della Sala Stampa vaticana – la Messa della Cena del Signore è caratterizzata dall’annuncio del  Comandamento dell’amore e dal gesto della lavanda dei piedi». Un gesto che fa memoria di quello compiuto da Gesù, che lavò i piedi agli apostoli.  

«Nel suo ministero come arcivescovo di Buenos Aires – si legge ancora nella nota – il cardinale Bergoglio usava celebrare tale messa in un carcere o in un ospedale o in un ospizio per poveri o persone emarginate». Una di quelle volte, Bergoglio la celebrò nel «Hogar de Cristo» un centro per il recupero dei giovani tossicodipendenti e sbandati, nelle «villas miserias», le baraccopoli di Buenos Aires, dove il futuro Papa aveva mandato molti sacerdoti.

«Con la celebrazione a Casal del Marmo – continua la nota vaticana – il Papa Francesco continua tale uso, che dev’essere caratterizzato da un contesto di semplicità. Le altre celebrazioni della Settimana Santa si svolgeranno invece secondo l’uso abituale, come risulterà dalla Notificazione dell’Ufficio delle celebrazioni liturgiche. Come si ricorderà, il Papa Benedetto XVI aveva visitato l’Istituto di Casal del Marmo il 18 marzo 2007, celebrandovi la messa nella Cappella del “Padre Misericordioso”».

La mattina del Giovedì Santo, com’è tradizione, il Papa celebrerà la «messa del crisma» in San Pietro