di mons. Vitaliano  Mattioli*

ROMA, domenica, 22 marzo 2009 (ZENIT.org).- L’Europa  ogni giorno scopre maggiormente il suo volto.  L’ultima  manifestazione è stata  la  falsa  interpretazione dell’intervista che Benedetto XVI  ha concesso ai giornalisti in aereo verso il Camerun.  Riporto innanzitutto il testo originale:

Domanda: “Santità, tra i molti mali che travagliano l’Africa, vi è anche e in particolare quello della diffusione dell’Aids. La posizione della Chiesa cattolica sul modo di lottare contro di esso viene spesso considerata non realistica e non efficace. Lei affronterà questo tema, durante il viaggio?”.

Papa: “Io direi il contrario: penso che la realtà più efficiente, più presente sul fronte della lotta contro l’Aids sia proprio la Chiesa cattolica, con i suoi movimenti, con le sue diverse realtà. Penso alla Comunità di Sant’Egidio che fa tanto, visibilmente e anche invisibilmente, per la lotta contro l’Aids, ai Camilliani, a tutte le Suore che sono a disposizione dei malati … Direi che non si può superare questo problema dell’Aids solo con slogan pubblicitari. Se non c’è l’anima, se gli africani non si aiutano, non si può risolvere il flagello con la distribuzione di profilattici: al contrario, il rischio è di aumentare il problema. La soluzione può trovarsi solo in un duplice impegno: il primo, una umanizzazione della sessualità, cioè un rinnovo spirituale e umano che porti con sé un nuovo modo di comportarsi l’uno con l’altro, e secondo, una vera amicizia anche e soprattutto per le persone sofferenti, la disponibilità, anche con sacrifici, con rinunce personali, ad essere con i sofferenti. E questi sono i fattori che aiutano e che portano visibili progressi. Perciò, direi questa nostra duplice forza di rinnovare l’uomo interiormente, di dare forza spirituale e umana per un comportamento giusto nei confronti del proprio corpo e di quello dell’altro, e questa capacità di soffrire con i sofferenti, di rimanere presente nelle situazioni di prova. Mi sembra che questa sia la giusta risposta, e la Chiesa fa questo e così offre un contributo grandissimo ed importante. Ringraziamo tutti coloro che lo fanno”.

Sembra che la parola preservativo sulla bocca di un Papa abbia fatto scandalo. Molti  politici europei  hanno addirittura accusato il Pontefice di essere un seminatore di morte  perché ha detto che l’uso del profilattico non  è  la vera soluzione all’Aids.

Nell’intervista sopra riportata, il Papa indica la vera soluzione, che  può trovarsi solo in un duplice impegno: il primo, una umanizzazione della sessualità, cioè un rinnovo spirituale e umano che porti con sé un nuovo modo di comportarsi l’uno con l’altro; e secondo, una vera amicizia anche e soprattutto per le persone sofferenti, la disponibilità, anche con sacrifici, con rinunce personali, ad essere con i sofferenti.

A questo punto emerge la vera cultura  che  già da tempo  si sta tentando di  introdurre in Europa.  L’esercizio caotico e capriccioso in tutte le salse della sessualità (direi meglio della genitalità, perché la sessualità è qualcosa di più sublime), e contemporaneamente la pretesa di evitare malattie  assumendo il preservativo.

La dottrina cattolica, sostenuta dal buon senso e dalla concezione personalistica, invece la pensa esattamente al contrario. Per debellare completamente l’Aids l’unica soluzione è ritornare ad una vita sessuale vissuta razionalmente e non caoticamente.

Purtroppo la codificazione ufficiale  della concezione materialistica  è  stata attuata nella tristemente famosa Conferenza del Cairo (5-13 settembre 1994)  nella quale sono stati del tutto difesi e legittimati i cosiddetti diritti sessuali.

Il messaggio emerso è il seguente: tu hai il diritto di vivere la tua sessualità come ti pare;  nessuno te lo deve impedire perché è un tuo diritto. Quindi spazio libero ad ogni capricciosità. La tua maturità non consiste nell’equilibrio delle tue facoltà ma nella capacità di evitare da una parte gravidanze indesiderate e dall’altra parte malattie come l’Aids.

Da quel momento il mondo è stato invaso di preservativi, anche distribuiti gratis nel carnevale di Rio e nelle olimpiadi  in Germania. Si possono trovare nelle gettoniere; in alcuni bar è omaggiato insieme al caffè.

Con tanta gioia delle lobby farmaceutiche ed industrie che possono fare soldi a palate e dei benpensanti i quali ormai si sentono autorizzati a dare spazio a qualsiasi tipo di comportamento e guai a chi obietta:  si dice che  sono bacchettoni e vanno contro un loro sacrosanto diritto.

A questo punto sorge una  ovvia domanda:  dato che il mondo è stato inondato di preservativi e se è vero che sono la vera panacea ai mali, l’Aids  dovrebbe essere stato debellato da tempo.  Come mai invece  è in crescita?  Vuol dire che qualche cosa non ha funzionato.

E’  proprio questo che Benedetto XVI ha voluto chiarire. L’unico vero rimedio è il ritorno ad una umanizzazione della sessualità.

Ma questo non è solo il pensiero di un Papa, ma corrisponde al magistero secolare della Chiesa.  Inoltre non è necessario essere cattolici (veri) per capire questo elementare principio. Ci sono operatori sanitari, attivisti delle Ong, pensatori, gente comune, ma specialmente medici seri di qualunque credo religioso che sono dello stesso parere.

Del resto non è necessario essere istruiti per capire un principio così elementare; basta avere un po’ di buon  senso  e specialmente di onestà.

Come esempio riporto semplicemente una notizia letta su “Avvenire” del 19 marzo 2009 a pag. 6.  Il medico dell’Avsi, Filippo Ciancia, in una intervista concessa a questo giornale, sostiene che l’Aids si può vincere soltanto modificando i comportamenti a rischio e investendo sull’educazione.  Questo medico che da anni lavora in Uganda ci informa che “il governo ugandese ha laicamente lanciato con successo la strategia dell’ABC”.

E spiega: “Alle persone viene consigliata l’astensione dai rapporti (Abstinence), la fedeltà al partner (Being  faithful) e – in casi molto particolari e solo per certe, limitate categorie di persone – l’uso corretto del profilattico (Condom use). Risultato?

La prevalenza dell’Hiv è passata dal 15% del 2002 al 5% del 2004. E quale è stato il costo dei programmi avviati per favorire la modifica degli stili di vita? 23 centesimi di dollaro a testa. Ha ragione il Papa: “siamo di fronte a una tragedia che non può essere vinta solo con i soldi. Serve una strategia multilaterale che metta al centro il bene della persona”.

Penso che a questo punto le accuse si invertono: non è il Papa che condanna il Continente africano alla morte ma è l’unico che ha il coraggio, anche a rischio di mostrarsi impopolare, di indicare la  vera via della vita;  invece i veri operatori di morte sono quelle lobby farmaceutiche che pur di far soldi vogliono continuare ad inondare il mondo di preservativi indifferenti al fatto che questi non garantiscono il sesso sicuro e quindi sono più facilmente veicoli di morte e quei politici che per difendere i loro comportamenti sessualmente dubbi e per guadagnarsi voti vogliono cavalcare la bestia del populismo,  non pensando al tradimento verso quelle stesse persone che probabilmente li voteranno.

—–

*Docente di Teologia Morale e Bioetica alla Pontificia Università Urbaniana e Vicepreside del Pontificio Istituto S. Apollinare.