Tre prelati hanno ricevuto minacce di morte

MANAGUA, mercoledì, 19 agosto 2009 (ZENIT.org).- La Conferenza Episcopale del Nicaragua (CEN) presenterà un dossier a Benedetto XVI sul “pericoloso clima di violenza”, che ha prodotto minacce di morte ai danni di tre Vescovi, secondo quanto ha fatto sapere la stampa locale.

Il Vicepresidente della Conferenza, mons. Juan Abelardo Mata Guevara, S.D.B., Vescovo di Estelí, ha spiegato all’edizione di questo martedì del quotidiano “La Prensa” che il dossier sarà inviato al Papa attraverso il Nunzio apostolico in Nicaragua, l’Arcivescovo Henryk Józef Nowacki.

“Un Vescovo è al servizio diretto del Santo Padre (Benedetto XVI) ed è nostro dovere anche informare i superiori. I nostri superiori sono giustamente il Santo Padre insieme alle persone che lo assistono e lo appoggiano nel suo incarico di governo”, ha segnalato il Vescovo.

La scorsa settimana mons. Mata ha ricevuto una minaccia di morte attraverso una e-mail inviata alla Radio Cattolica di Nicaragua. Stessa cosa è accaduta al Vescovo di Granada, mons. Bernardo Hombach, e al Vescovo di Chontales, mons. René Sándigo.

Le minacce hanno fatto seguito alle parole di condanna espresse dall’Arcivescovo di Managua contro le aggressioni subite da alcuni membri della Coordinamento Civile, il 9 agosto, durante un evento culturale svoltosi nella Cattedrale metropolitana, da parte di presunti simpatizzanti del Fronte Sandinista.

Inoltre, il Procuratore generale dei Diritti Umani, Omar Cabezas, in un programma trasmesso dal Canale 4 della televisione locale, vicino al Governo, ha accusato i Vescovi Mata e Hombach di essere agenti della CIA.