L’ospedale pediatrico avverte: attenzione ai truffatori. I criminali raccolgono denaro per i bambini malati spacciandosi per volontari del Bambin Gesù

di Francesca Angeli
Tratto da Il Giornale

Criminali che hanno il coraggio di fingersi volontari del Bambin Gesù per carpire la buona fede delle persone, spillando loro sostanziose somme di denaro. É caccia agli sciacalli della solidarietà.

La denuncia parte dai responsabili dell’ospedale pediatrico romano che ha ricevuto numerose segnalazioni e dunque chiede di diffondere la notizia anche per tutelare i cittadini che, di fronte alla richiesta di denaro per bambini malati di tumore, mettono subito mano al portafogli.

«Si stanno macchiando di uno dei crimini più infamanti i truffatori che in questi giorni stanno battendo le vie e i negozi di Roma presentandosi come volontari dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù a caccia di contributi economici con tanto di tariffe», avvertono dall’ospedale.

Si tratta di persone «che non hanno alcuno scrupolo ad approfittare della disponibilità verso la sofferenza dei più indifesi utilizzando il richiamo internazionale di un’eccellenza della medicina e della ricerca». Sfruttano il buon nome dell’ospedale per garantirsi entrate sicure.

Subito dopo le segnalazioni è partita la denuncia ai Carabinieri che hanno avviato verifiche e controlli.

Il meccanismo è quasi sempre identico, spiegano dall’ospedale. Si chiede un contributo per i bambini colpiti dal cancro, oppure si propone un corso per diventare “medici-clown”, oppure per diventare volontari. In alternativa al malcapitato di turno si propongono trattamenti sanitari singoli da «sponsorizzare» oppure contributi per il viaggio o il sostentamento di famiglie provenienti da lontano che devono restare vicino ai loro figli ricoverati.

Le indagini dei Carabinieri si estenderanno anche nelle zone dei centri pediatrici che fanno riferimento al Bambin Gesù:Basilicata, Calabria, Molise e in Sicilia dove a Taormina è attivo il Centro Pediatrico del Mediterraneo. Già in passato la collaborazione dei cittadini e la pronta azione dei Carabinieri ha permesso di bloccare i truffatori.

Il Bambin Gesù ricorda che chi vuole fare donazioni può seguire le vie ufficiali, come quella del cinque per mille o anche donazioni spontanee o legate alle tante campagne di raccolta fondi attivate dall’Ospedale e dall’Associazione Bambino Gesù onlus.

Per verificare se un’iniziativa di solidarietà a favore dell’Ospedale è concreta e reale oppure invece un raggiro ad opera di delinquenti senza alcuno scrupolo è bene rivolgersi all’ufficio di fund raising dell’Ospedale 0668592055 oppure visitare il sito www.ospedalebambinogesu.it