La direttrice generale è una missionaria comboniana messicana

JUBA (Sudan), giovedì, 19 febbraio 2009 (ZENIT.org).- Radio Bakhita, la prima stazione radiofonica cristiana in Sudan, situata nella capitale del Sud del Paese, Juba, è diretta da una missionaria comboniana messicana, suor Cecilia Sierra.

Gli ultimi 22 anni di guerra hanno lasciato ferite profonde nella popolazione del Sud del Sudan, prevalentemente cristiano, che nel 2009 voterà per la prima volta nella sua storia.

“Visti gli alti indici di analfabetismo, la devastazione delle strutture pubbliche e il sistema di comunicazioni così precario, le stazioni radiofoniche FM sono lo strumento più efficace per diffondere informazioni e rendere la popolazione consapevole delle questioni che la riguardano”, affermano le missionarie comboniane nella loro pagina web.

Radio Bakhita è un progetto nato in seguito alla canonizzazione di Daniele Comboni, primo Vescovo della Chiesa cattolica in Sudan.

Nel 2011, il Sud del Sudan dovrà decidere se vuole rimanere unito al Nord (prevalentemente musulmano e arabo) o dichiararsi Nazione indipendente.

Il Sudan ha vissuto gli ultimi cinquant’anni tra le guerre intestine. L’opera principale della Chiesa nel dopoguerra è essere strumento di riconciliazione e guarigione.