di Magdi Cristiano Allam (Presidente di Ali)

Cari Protagonisti e Amici della Comunità cristiana copta in Italia

nel giorno in cui tornate in piazza a Milano e a Roma per manifestare contro il criminale attentato terroristico islamico che ha massacrato 22 fedeli nella Chiesa dei Santi ad Alessandria d’Egitto nella notte di Capodanno, il movimento politico Io amo l’Italia esprime la sua totale identificazione con la vostra causa per il diritto alla vita e alla libertà religiosa. Noi non siamo solo con voi, noi siamo voi, siamo un tutt’uno perché la vostra causa è la nostra causa.

Come fratelli in Cristo e fratelli nella condivisione dei valori non negoziabili della sacralità della vita, della dignità della persona e della libertà di scelta, vi esortiamo ad aderire pienamente all’esortazione evangelica “conoscerete la Verità e la Verità vi farà Liberi”. Vincete la paura! Abbiate il coraggio di proclamare la Verità salvaguardando la Libertà a testa alta e con la schiena dritta!

Vi sentite soli eppure siete in tanti, circa 30 mila, più o meno quanto la Comunità ebraica in Italia. Vi sentite abbandonati eppure tutti gli italiani si sono stretti attorno a voi immediatamente dopo il criminale attentato terroristico islamico: il capo dello Stato Giorgio Napolitano, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il ministro degli Esteri Franco Fratttini, tutte le forze politiche da destra a sinistra si sono trovate unite, evento rarissimo in Italia, nel sostegno alla vostra causa. Il Papa Benedetto XVI ha espresso una dura condanna dell’attentato terroristico islamico al punto da suscitare la reazione scomposta del grande imam della moschea di Al Azhar, che ha rivelato la sua vera statura di funzionario del regime di Mubarak che lo ha designato e che gli impartisce gli ordini da eseguire.

Oggi avete una straordinaria opportunità storica per diventare parte integrante della società e della spiritualità che accomuna l’insieme degli italiani sul piano dei valori non negoziabili e dell’identità nazionale. Ma dipende da voi. Spetta a voi compiere una scelta storica che vi consacri come realtà sociale, valoriale e identitaria italiana al pari dei fratelli ebrei che sono italiani da sempre e che hanno sempre salvaguardato il loro legame ancestrale con la terra dei loro avi, con Israele che è vivo nei loro cuori e nel loro impegno a difenderne il diritto alla vita e alla libertà. Oggi siete anche voi chiamati a considerarvi parte integrante dei valori non negoziabili e dell’identità italiana mantenendo vivo il legame con la Chiesa copta d’Alessandria in cui vi riconoscete e la Comunità copta d’Egitto da cui provenite. Significa considerarsi cittadini italiani a pieno titolo e al tempo stesso considerarsi fedeli alla vostra Chiesa e al vostro Papa e considerarsi legati alla Comunità cristiana copta d’Egitto dove la gran parte di voi è nato e mantiene un rapporto affettivo forte.

Questa scelta valoriale e identitaria significa che come cittadini italiani d’ora in avanti vi concepirete al pari di tutti gli italiani depositari del bene inalienabile alla vita, della dignità della persona e della libertà di scelta che non possono essere messi in discussione da nessuno, compresi il regime di Mubarak, gli egiziani e i musulmani residenti in Italia e chiunque assuma atteggiamenti ostili ai valori non negoziabili che sono parte integrante della nostra civiltà laica e liberale nonché della nostra fede e tradizione cristiana.

Così come l’essere a pieno titolo italiani deve indurvi a ricercare, accogliere favorevolmente e valorizzare il consenso e il sostegno di tutti gli italiani alla vostra causa, indipendentemente dalla loro fede e dalle loro idee, siano essi cristiani cattolici o evangelici, ebrei o musulmani che condividono i valori non negoziabili, buddisti o atei. In ciò considerate attentamente e imparate dall’esempio e dall’esperienza dei fratelli della Comunità ebraica italiana che, da italiani che hanno nel cuore Israele, sono riusciti ad aggregare un vasto consenso trasversale nella società e nella politica a difesa degli ebrei e di Israele.

Il sostegno totale e incondizionato di Io amo l’Italia alla Comunità cristiana copta in Italia s’ispirerà sempre alla fraternità che ci porta ad essere vicini e uniti, leali e sinceri. Noi saremo sempre al vostro fianco nelle manifestazioni ma soprattutto saremo al vostro fianco per il successo della nostra causa comune per la vita, la dignità e la libertà.

Sì! Noi siamo Protagonisti di Verità e Libertà! E ce la faremo!